La maggior parte delle PMI europee considera la cybersecurity una preoccupazione aziendale fondamentale. Tuttavia, in un contesto post-pandemico, non tutte le aziende hanno implementato nuove misure di sicurezza per combattere i rischi derivanti dal lavoro a distanza, a causa della mancanza di consapevolezza e di competenze in materia di cybersecurity. Questo modulo consentirà al personale e agli imprenditori delle PMI di migliorare le proprie competenze e conoscenze in materia di cybersecurity, al fine di aumentare le proprie competenze digitali e la propria resilienza informatica.
La servitizzazione è un processo di innovazione aziendale che consiste nel trasformare un'attività basata sui prodotti in una basata sui servizi, sviluppando un sistema prodotto-servizio che consente agli imprenditori di adattare meglio le loro soluzioni alle esigenze dei clienti e di migliorare la loro attività. In questo modulo si apprende come migliorare l'attività con l’implementazione della servitizzazione. Verrà presentata la Metodologia di innovazione del servizio Things+, specificamente concepita per aiutare le micro, piccole e medie imprese basate su prodotti a progettare e implementare servizi innovativi.
Questo programma di formazione è suddiviso in tre unità per aiutarvi a comprendere i fondamenti dell'innovazione, della creatività e del pensiero critico e a capire come applicare questi concetti nella vostra azienda. Nell'unità 1, imparerete cos'è l'innovazione e acquisirete una comprensione più approfondita dei concetti chiave. L'unità 2 si concentra sull'importanza della creatività e del pensiero critico, con una panoramica dei concetti e dei modi pratici per implementarli nella vostra organizzazione. Infine, l'unità 3 fornirà raccomandazioni su come trarre vantaggio dall'innovazione sociale e verde e su come ottenere benefici dalla creatività e dal pensiero critico nella vostra azienda.
Questo modulo di formazione copre i concetti di intelligenza emotiva e benessere, esplorando le loro definizioni, componenti chiave e la relazione tra loro. L'unità 2 si concentra sullo sviluppo di capacità di intelligenza emotiva per gli imprenditori, mentre l'unità 3 esplora i modi per migliorare il benessere in un contesto aziendale e fornisce raccomandazioni per gli imprenditori. L'obiettivo è comprendere l'importanza sia dell'intelligenza emotiva che del benessere per il successo personale e professionale.
La sostenibilità nel business si riferisce a fare affari senza avere un impatto negativo sull'ambiente, sulla comunità o sulla società, riflettendo così l'effetto reciproco delle sue tre componenti (business, ambiente e società). Un esempio del concetto in termini di sostenibilità sociale sono le imprese sociali, che possono operare in qualsiasi campo e generare profitti come qualsiasi altra attività. Tuttavia, il loro profitto viene reinvestito e soddisfa una chiara missione sociale che ha un impatto positivo su una comunità. Nel campo della protezione ambientale attiva e della minimizzazione degli impatti negativi sulla natura, ci riferiamo all'imprenditoria verde, che rappresenta un'enorme opportunità di business per il mondo decarbonizzato entro il 2050.
In questo modulo, imparerai cos'è la digitalizzazione, come rimodellare le opportunità imprenditoriali, i suoi driver, i benefici e le implicazioni operative per le MSME. Una sezione separata si concentra sui canali di comunicazione digitale che possono essere implementati all'interno delle comunicazioni interne ed esterne. La collaborazione, la gestione dei progetti, l'archiviazione dei documenti e gli strumenti di condivisione che vengono presentati in seguito ti aiuteranno senza dubbio ad aumentare l'efficienza del lavoro. La seconda unità si concentra sull'apprendimento online, dove potrai conoscere le piattaforme di apprendimento online più diffuse e ottenere suggerimenti su corsi di formazione specifici relativi al curriculum RESTART.
Questo modulo di formazione descrive cosa significa modello di business, spiega la natura dei modelli di business tradizionali e del 21° secolo e fornisce uno strumento per costruire il proprio modello di business.