Bruxelles, Belgio - Il 22 febbraio 2023, il Consorzio RESTART ha tenuto il suo terzo incontro transnazionale a Bruxelles, in Belgio, ospitato da IHF Europe. Riunendo sette partner provenienti da sei paesi - Slovacchia, Croazia, Ungheria, Italia, Belgio e Spagna - il progetto RESTART è cofinanziato dal programma Erasmus+ della Commissione europea. Il progetto mira a sviluppare soluzioni e strumenti formativi innovativi per migliorare e far progredire l'istruzione e la formazione all'imprenditorialità in tutto l'ecosistema dell'istruzione e formazione professionale, rispondendo alle esigenze emergenti dalla digitalizzazione e dai cambiamenti climatici.
Durante l'incontro, i partner sono stati in grado di discutere una serie di questioni, tra cui aggiornamenti sui vari risultati del progetto, come la formazione e gli strumenti RESTART, la piattaforma aperta di risorse educative e il documento di posizione e le linee guida per l'integrazione. Inoltre, i partner hanno esaminato i materiali di formazione e le traduzioni disponibili sul sito web del progetto RESTART e hanno discusso la panoramica del loro piano di convalida. Hanno inoltre esaminato lo stato attuale della piattaforma RESTART, comprese le visite uniche alla piattaforma e le statistiche web.
Il Consorzio RESTART si impegna a garantire la qualità dei vari risultati del progetto e la sua gestione e comunicazione. I partner hanno discusso il processo di rendicontazione e le strategie di comunicazione e diffusione, riassumendo le attività di disseminazione di tutti i partner e il numero di persone raggiunte sia online che offline, compresi i responsabili politici.
Tutti i risultati del progetto RESTART saranno contenuti nella piattaforma RESTART, disponibile in sei lingue - inglese, croato, spagnolo, italiano, ungherese e slovacco - per migliorare e garantire la visibilità e il trasferimento dei risultati. La piattaforma mira a migliorare le capacità e le competenze delle PMI, in particolare delle microimprese, nel "percorso di resilienza" del contesto post-pandemico. La piattaforma includerà anche i contenuti e gli strumenti di formazione RESTART, che sono attualmente in fase di creazione da parte del consorzio e saranno esaminati prima della convalida da parte degli utenti.
L'incontro transnazionale del consorzio RESTART a Bruxelles ha rappresentato un significativo passo avanti nello sviluppo dei vari risultati del progetto, contribuendo al progresso dell'educazione e della formazione all'imprenditorialità in tutto l'ecosistema dell'istruzione e della formazione professionale. Il consorzio si impegna a fornire soluzioni innovative ed efficaci che rispondano alle esigenze emergenti dalla digitalizzazione e dai cambiamenti climatici.
Per saperne di più sul progetto RESTART, vi invitiamo a visitare il nostro sito web: www.restartproject.eu. Potete inoltre seguirci sui social media attraverso i seguenti link: