|
Descrizione
AfB è stata fondata nel 2004 e attualmente opera in Germania, Slovacchia, Austria, Svizzera e Francia. È un'impresa sociale che risolve le sfide sociali e ambientali della società.
Attualmente impiega circa 600 dipendenti, di cui circa la metà sono dipendenti con disabilità.
Significativi sono anche il suo contributo ambientale e l'applicazione dei principi dell'economia circolare nel campo del recupero delle apparecchiature IT: "Nel 2022, l'azienda AfB ha raggiunto il numero record di 528.000 dispositivi informatici e mobili trattati. Rispetto all'anno precedente, ha aumentato significativamente il tasso di remarketing dei dispositivi al 64%, dando una seconda possibilità di vita a due dispositivi su tre trattati. Prolungando la vita delle apparecchiature, l'azienda AfB, rispetto alla produzione di nuove apparecchiature, ha risparmiato 22.800 tonnellate di materie prime naturali e 170.800 MWh di energia primaria. Ha risparmiato 318 milioni di litri d'acqua e 44.700 tonnellate di gas serra".
AfB ritira l'hardware dismesso dalle aziende partner (oltre 1.000) da cui rimuove in modo certificato i dati e lo modifica in modo da poterlo riutilizzare. Si fregia del marchio "Microsoft Authorized Refurbisher (MAR)" e fornisce un pacchetto completo di servizi ai propri clienti (presa in carico, rimessa a nuovo, riciclaggio dell'hardware, ecc.). AfB offre anche servizi di supporto, tra cui l'installazione di software e l'assistenza informatica. Inoltre, grazie alla collaborazione con i partner, questa tecnologia informatica rinnovata trova "una nuova casa" nelle scuole e nei centri delle regioni meno sviluppate della Slovacchia.
A lungo termine, AfB intende occupare 500 posti di lavoro per dipendenti con disabilità e diventare un leader mondiale nell'imprenditoria sociale IT.