|
Descrizione
Electrik è una società che opera nel settore delle costruzioni ed è specializzata nell'installazione di infrastrutture elettriche in vari grandi edifici, tra cui strutture residenziali, amministrative e commerciali. L'azienda si trova a Bratislava e ha uno staff di 55 dipendenti e dipendenti di gestione. Dal 2012, Electrik ha completato con successo oltre 1000 progetti in 12 diversi paesi europei. Più recentemente, hanno anche iniziato a costruire stazioni di ricarica per veicoli elettrici, il che aiuta a sostenere la crescente tendenza all'elettrificazione dei veicoli.
Electrik utilizza una gamma di strumenti digitali e software di produttività per scopi aziendali:
- Software di comunicazione interna come e-mail e software di messaggistica istantanea multipiattaforma per scambi più immediati o per aiutare a dare priorità a diversi flussi di lavoro di posta elettronica;
- Software di videoconferenza per tenere riunioni online;
- Microsoft Office, inclusi software per presentazioni e fogli di calcolo;
- Pagina web di destinazione con i dettagli di contatto aziendali;
- Software BIM (Building Information Modeling) e un'applicazione software commerciale di progettazione assistita da computer (CAD) e disegno per scopi di modellazione e progettazione 3D.
Guardando al futuro, Electrik prevede di integrare nuove soluzioni digitali per migliorare il servizio clienti.
Vantaggi sperimentati della digitalizzazione
Durante la pandemia, Electrik ha sperimentato diversi vantaggi dall'utilizzo delle tecnologie digitali per il lavoro a distanza. Tuttavia, l'azienda ritiene ancora che lavorare di persona sia più produttivo. Tuttavia, il telelavoro funge da alternativa adeguata, soprattutto per il personale a livello dirigenziale che deve comunicare al di fuori del normale orario di lavoro. Mentre gli effetti del telelavoro sono ancora oggetto di dibattito, le prove provenienti da altri paesi dell'OCSE suggeriscono che può migliorare la produttività e l'equilibrio tra lavoro e vita privata. Ad esempio, i dati provenienti dal Canada indicano che il 90% dei telelavoratori che in precedenza non lavoravano da casa ha riferito di essere altrettanto produttivo lavorando da remoto come lo era nel loro solito posto di lavoro.
Inoltre, il telelavoro può avere un impatto significativo sull'organizzazione delle attività e sul flusso di lavoro delle PMI. Electrik ha utilizzato un software di messaggistica istantanea per creare gruppi, semplificare il coordinamento e risparmiare tempo evitando lunghe riunioni. Quando c'è un carico di lavoro pesante, questo strumento consente all'azienda di identificare le attività in sospeso alla fine della giornata e fissare obiettivi per il giorno successivo. Tuttavia, Electrik considera questi servizi e piattaforme come uno strumento supplementare, poiché ha scoperto che operare esclusivamente online ha ridotto l'efficienza del lavoro di squadra e ha comportato lacune nel processo decisionale.
Suggerimenti per un'implementazione efficace
Electrik ha affrontato sfide uniche nel settore delle costruzioni molto prima della pandemia COVID-19. Le PMI che operano nel settore delle costruzioni sono alle prese con l'inflazione causata dall'aumento dei prezzi di materiali essenziali come alluminio, rame e plastica, che vengono utilizzati per la produzione di elettricità e infrastrutture energetiche. Gli shock dei prezzi derivanti dal conflitto Russia-Ucraina hanno ulteriormente intensificato questa situazione portando a una maggiore volatilità dei prezzi dei metalli a livello globale. Inoltre, la crisi energetica in corso rappresenta una sfida significativa per Electrik. I prezzi elevati dell'energia stanno aumentando i costi di produzione nel settore delle costruzioni e interrompendo le catene di approvvigionamento già fragili nell'era post-pandemia. Queste nuove condizioni hanno messo sotto pressione i contratti esistenti con fornitori e clienti. Sfortunatamente, le PMI come Electrik spesso non dispongono delle capacità finanziarie e legali necessarie per affrontare complesse controversie contrattuali nelle catene di approvvigionamento, specialmente nei mercati esteri. La risoluzione dei conflitti lungo la catena di approvvigionamento è impegnativa a causa della mancanza di sofisticati meccanismi di risoluzione delle controversie, tempo, conoscenza e degli elevati costi di accesso ai sistemi legali stranieri.