Il Ciliegio, una PMI italiana, stava affrontando una grande sfida nel suo dipartimento commerciale. Il team di vendita stava lottando per raggiungere i propri obiettivi e uno dei principali rappresentanti di vendita non riconosceva la leadership del responsabile delle vendite. La situazione si è trasformata in frequenti conflitti, causando tensione non solo all'interno del team ma anche di fronte ai clienti. L'approccio tradizionale adottato dalla direzione dell'azienda non ha risolto il problema e la situazione è rimasta invariata per mesi.
Un consulente strategico e un formatore di leadership sono stati assunti per implementare la formazione sull'intelligenza emotiva (EI) per il management e i dipendenti dell'azienda. L'approccio includeva lo sviluppo di abilità come l'ascolto empatico, l'autoconsapevolezza, l'autonomia attraverso il coaching, il team coaching per la risoluzione dei conflitti e il team building per rafforzare il lavoro di squadra. I risultati sono stati impressionanti e l'azienda ha visto un significativo miglioramento delle prestazioni del team di vendita, nonché una riduzione dei conflitti e delle tensioni.
Utilizzando i principi EI nella propria strategia di gestione delle persone, Il Ciliegio è stato in grado di superare le sfide e migliorare le prestazioni aziendali complessive. Il management dell'azienda ha imparato a comprendere e rispondere alle esigenze emotive dei propri dipendenti, risultando in una forza lavoro più motivata e produttiva. Questo approccio è un chiaro esempio di come l'applicazione dell'EI nella gestione aziendale possa avvantaggiare le PMI e contribuire al loro successo.
Target group of the case study:
Micro, Small & Medium Enterprises (MSMEs) Employees of MSMEs The EU VET ecosystem Business support organizations